Home » Chat per appassionati di cucina

Chat per appassionati di cucina

cucinaImparare nuovi segreti in cucina presuppone, tra le altre cose, anche apprendere da altre persone, professionisti o semplici appassionati, per migliorare sempre le proprie conoscenze ed essere pronti a fare dei manicaretti sempre più gustosi.

Con l’avvento di Facebook e dei principali social network ci si concentra per la maggior parte del tempo propri lì, leggendo le segnalazioni di post che vengono pubblicati sui vari blog culinari, i commenti da parte degli utenti e cercando di apprendere il più possibile.

Spesso ci si dimentica che le chat sono un eccellente strumento di apprendimento perché permettono di parlare direttamente con le persone, quasi come se si fosse uno ad uno. Certo, anche Facebook permette di farlo, ma prima di ciò occorre essere amici della persona, cosa non sempre possibile. Una chat, invece, è più spontanea, più “live”, più amichevole (e permette di conoscere persone nuove).

Tra le chat più interessanti segnaliamo Chat Expert, sito in cui poter parlare con altre persone appassionate di cucina, condividendo i propri segreti e “carpendo” quelli altrui.

Wired Club e Taste of Home sono altre due chat interessanti per gli amanti della cucina, ma esclusivamente in inglese. Per chi mastica la lingua, potrebbe essere interessante parlare con persone di altre culture per capire di più sulle tradizioni culinarie dei posti del mondo, su cosa si mangia al di fuori dei nostri confini e, perché no, capire come poter replicare, alla perfezione e nella comodità di casa, le ricette del mondo.

Rimanendo in campo social, ma leggermente diverso dalle chat, vediamo Social Kitchen, idee in cucina direttamente dagli iscritti a questo social network del tutto particolare e dedicato esclusivamente a chi desidera cucinare ed è appassionato.

Interessante e ricca è anche la community di Dolcidee, sito web dedicato esclusivamente ai dolci e agli appassionati. Qui si parla di ricettari, si chiedono (e si danno) consigli su come realizzare un determinato dolce, si parla di ricette semplici e veloci per ogni occasione e si può parlare direttamente con la redazione per qualunque necessità.

Internet è, come sempre, una fonte praticamente infinita per tantissime cose, la cucina è una di esse e le chat sono un modo pratico e comodo per poter parlare con altre persone, confrontarsi e apprendere sempre cose nuove.