Home » 5 ragioni per cui una chat di trading non è una cosa positiva

5 ragioni per cui una chat di trading non è una cosa positiva

5 ragioni per cui una chat di trading non è una cosa positiva

5 ragioni per cui una chat di trading non è una cosa positiva

Il social trading è un sistema divenuto ormai popolare e molto usato, che permette ai traders di condividere strategie mentre investono.

In pratica in un unico grande network, si incontrano virtualmente traders di ogni parte del mondo, il che consente loro di sfruttare le abilità degli altri per fare un trading più redditizio.

Una bella comodità e certamente un’opportunità in più per tutti gli appassionati del genere, ma non sono tutte rose e fiori, in quanto queste piattaforme presentano anche alcuni lati negativi di non poco conto: vediamone cinque.

Troppi profitti: meglio essere diffidenti

La tentazione di seguire i nomi che compaiono all’inizio delle classifiche proposte senza prima controllare il loro background è forte per molti traders, soprattutto quelli alle prime armi, ma questa tendenza potrebbe rivelarsi sbagliata. A volte ci sono traders che accumulano molto in poco tempo utilizzando strategie particolarmente aggressive, che come portano a raggiungere velocemente il massimo, altrettanto velocemente può portare a perdite assai significative; seguire tali strategie potrebbe mandarvi in rosso piuttosto in fretta. Cosa fare? Di solito cercare traders più in basso in classifica, ma che dimostrano buone performance per un tempo duraturo, si rivela la scelta migliore.

Attività insolite e traders disonesti

Attenzione alla piattaforma che scegliete: alcune di esse consentono ai traders di operare solo in conti demo e non con i propri soldi, il che può facilmente portare a decisioni affrettate che non tengono nella giusta considerazione i risultati. C’è poi la possibilità di incappare in traders disonesti, fra i quali, solo per fare un esempio, quelli che prendono commissioni per i trade postati. Tra le migliori in merito, c’è eToro.

Rischio dipendenza

Le chat di trading comportano spesso un altro rischio reale: la dipendenza. Non è affatto raro infatti che esse diventino una sorta di “droga” della quale non si riesce più a fare a meno, neanche dopo perdite ingenti.

Mancanza di conoscenza

Il social trading tende a far riporre la propria fiducia negli altri operatori e così si ritiene superfluo o comunque poco importante informarsi e sapere, che è sempre sbagliato, ancora di più se possibile quando in ballo ci sono soldi e finanze; in tal modo potreste incorrere nella posizione di non saper risolvere una situazione quando un trade o una strategia inizia a non dare più i frutti sperati.

Followers

Tanti trade leaders traggono profitto, oltre che dalle loro operazioni vincenti, anche dal numero dei loro followers, il che potrebbe indurli a fare mosse troppo azzardate in modo da gonfiare ulteriormente il volume di trading.

Tenete sempre d’occhio i conti e le strategie dei trade leaders per accertarvi che tutto sia sotto controllo. Per approfondire, vi invitiamo a leggere la pagina di social trading di Forex Trading Italia, sito web che ha creato anche una guida completa e gratuita da scaricare.